La 9^ giornata dedicata alla cura del piede torto congenito con il metodo Ponseti
Si è tenuto il 1 giugno 2025, nella bellissima cornice di Villa Curti (Sovizzo), il 9^ Ponseti Day. Un’intera giornata dedicata dedicata alla cura del piede torto congenito. In realtà, più che una giornata, una vera e propria festa!
Incontrare tanti bambini e tante famiglie che ho seguito (e seguo tuttora) nel loro percorso di cura, poterli vedere correre e giocare in un prato, lo reputo un dono immenso che i generosi organizzatori di questa bellissima giornata hanno fatto in primo luogo alla mia persona.


È stato davvero bellissimo, oltre che un onore, essere stata invitata a rappresentare la parte medica. Ho potuto condividere questo felice ruolo con la dottoressa Anna Ey-Battle, specialista di fama internazionale sulla cura del PTC, e con la dottoressa Giada Salvatori, che da anni si dedica alla cura delle problematiche ortopediche dell’infanzia. Ritengo davvero prezioso aver avuto anche l’opportunità di confrontarmi con la dr.ssa Eyana Battle sul alcuni aspetti tecnici e di condividere alcune criticità su casi particolarmente complessi.
L’ortopedia pediatrica è costantemente, ed inevitabilmente, una sovrapposizione di speranze (quelle delle famiglie, ma anche di noi medici, di dare autonomia, salute e spensieratezza ai bambini che ci vengono con fiducia affidati) e di ricerca. Ricerca del miglioramento professionale e del costante aggiornamento, per stare al passo con i nuovi sviluppi che il campo medico ci può dare.
Per cui mi porto nel cuore la gioia di una giornata fatta di sorrisi, incontri e giochi, per ricordare a tutti quanti che il piede torto non solo è curabile, ma che i risultati dimostrati da decenni di esperienza nel trattamento con il metodo Ponseti sono reali, devono incoraggiare a lavorare nella direzione tracciata da chi ci ha preceduto.
