La mia formazione da ortopedico pediatrico è iniziata presto, già nel corso degli ultimi anni di studi universitari. L’ortopedia pediatrica, è la mia passione, sbocciata quando per la prima volta ho avuto modo di avvicinarmi a questa materia. Si tratta di una branca davvero speciale e unica dell’ortopedia, perché il bambino, oltre a poter presentare problematiche molto varie tra loro (per sede anatomica e natura), è per definizione un soggetto in corso di crescita. Ed è proprio questo aspetto che rende tutto sicuramente più complesso, ma al tempo stesso affascinante e stimolante. Curare i neonati, i bambini e gli adolescenti costringe a ragionare in prospettiva: il corpo cambia, e con esso vanno sistematicamente rivalutate le problematiche, le esigenze e le strategie di cura.
La mia formazione di ortopedico pediatrico
- Durante l’ultimo anno di università ho iniziato a frequentare il reparto pediatrico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
- A marzo 2006 mi sono laureata in Medicina e Chirurgia, discutendo la tesi di laurea in ortopedia pediatrica sulle “Problematiche ortopediche della sindrome di Down”.
- Nel 2010 ho frequentato per 4 mesi il Centre for Children presso l’Hospital for Joint Disease della New York University. In questo periodo mi sono focalizzata soprattutto sul piede torto congenito e sul trattamento con il metodo Ponseti, frequentando il New York Ponseti Clubfoot Center. Ho qui potuto affiancare il dr. Wallace Lehman, ortopedico pediatrico tra i maggiori esperti di piede torto del Nord America.
- A novembre 2010 mi sono specializzata in Ortopedia e Traumatologia, discutendo la tesi in ortopedia pediatrica sul “Trattamento chirurgico delle lesioni di Monteggia inveterate in età̀ pediatrica”.
- Nel 2015 ho conseguito il Master di I° Livello in “Biomeccanica, patologia e trattamento terapeutico dell’arto superiore”
- Ho frequentato numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali dedicati a temi di approfondimento nel campo dell’ortopedia pediatrica >>> LINK A CV PDF


Laurea:
Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bologna (marzo 2006, 110 cum laude)
Specialistica:
Ortopedia e Traumatologia, Università degli Studi di Bologna (novembre 2010, 70 cum laude)