Domande frequenti
Le guide utili
Ti è stato dato un CD con le immagini RX/TC/RMN/ECO di tuo figlio e devi inviarmele, ma non sai come fare. Ecco la descrizione di alcuni semplici passaggi che ti spiegano come fare!
I gessi confezionati secondo la metodica Ponseti solitamente non danno particolari problemi.
Con questa scheda cercherò di fornirvi tutte le indicazioni utili ad una consapevole gestione dei gessetti.
Per mantenere la correzione e ridurre i rischi di una recidiva di piede torto dopo il trattamento con i gessi Ponseti, è indispensabile l’utilizzo del tutore (scarpette bloccate ad una barra in rotazione esterna).
Questa scheda vi aiuterà a far entrare il tutore nella routine vostra e del vostro bambino.
Spesso, il rientro a casa dopo la chirurgia spaventa, non si sa se il bambino avrà dolore, e la presenza di un gesso può apparentemente complicare le cose. In realtà il gesso è in tutto e per tutto un vostro amico!
In questa scheda vi spiego come gestirlo, le regole da seguire e cose da controllare.
Questa scheda ha lo scopo di istruire, guidare (e anche rassicurare!!) i genitori, i pediatri e i professionisti che si trovano per la prima volta a trattare un metatarso varo. Le manipolazioni, come e quando farle.
Dopo la rimozione dell’ultimo gesso Ponseti, il piedino sarà corretto, tuttavia le settimane di immobilizzazione avranno creato un po’ di irrigidimento e d’intorpidimento muscolare.
In questa scheda le indicazioni per effettuare manipolazioni che aiutino il piedino a recuperare l’elasticità e l’attivazione dei muscoli.
Per “norme posturali” si intendono tutte quelle posizioni e quegli accorgimenti che favoriscono il corretto sviluppo delle anche del neonato. Sono particolarmente importanti durante i primi 6 mesi di vita, quando i bambini vengono mantenuti addosso, a contatto, per diverso tempo. Ecco un po’ di indicazioni utili!
Nel post-operatorio al vostro bambino è stato posizionato un tutore tipo “walker”. In questa scheda vi fornisco alcune informazioni basilari per gestirlo al meglio.