27° Congresso della Società Italiana di Ortopedia Pediatrica.
Si è tenuto il 25-27 settembre 2025, nella bellissima città di Catania, il 27° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia Pediatrica.
Tre giornate di confronto e dibattito con i più rinomati colleghi italiani del campo dell’ortopedia pediatrica, e non solo. Il congresso ha ospitato personalità del calibro del dr. Tony Herring, luminare americano sul cui libro di testo abbiamo tutti studiato, il dr. Antony Riccio, esperto delle deformità complesse del piede e dell’arto inferiore. Inoltre hanno presenziato anche tanti colleghi con specialistica nell’ortopedia dell’adulto.
Come sempre in queste situazioni, è stata una bellissima occasione per incontrare amici e colleghi che lavorano in tutta Italia, dedicandosi con passione all’ortopedia pediatrica.

Personalmente sono stata inviata a moderare la sessione dedicata alle Affezioni Osseo-Articolari della Spalla. È stato molto interessante poter assistere al confronto tra i colleghi specializzati nel campo dell’ortopediatria, e i colleghi che si occupano in maniera specifica della spalla dell’adulto. Abbiamo spesso punti di vista differenti, trattando situazioni molto diverse tra loro, il fine, cioè il bene del paziente è lo stesso.
Ho portato con me la mia bambina, Luisa, che, da quando è nata, spesso mi accompagna a congressi e corsi, divenendo rapidamente la mascotte!! Non è sempre semplice conciliare la realtà di professionista e quella di madre, ma, come sempre faccio del mio meglio per esserci per tutti quanti!!